Kopassus

Kopassus
(ID) Komando Pasukan Khusus
trad. Comando Forze Speciali
Lo stemma dell'unità
Descrizione generale
Attivaaprile 1952 - oggi
NazioneBandiera dell'Indonesia Indonesia
ServizioTentara Nasional Indonesia Angkatan Darat
TipoForze speciali
RuoloRicognizione speciale
Guerra non convenzionale
Azione diretta
Antiterrorismo
Dimensionecirca 6000 uomini
Guarnigione/QGCijantung
Battaglie/guerreOperazione Trikora
Confronto tra Indonesia e Malaysia
Massacri indonesiani del 1965-1966
Invasione indonesiana di Timor Est
Conflitto di Papua
Occupazione indonesiana di Timor Est
Volo Garuda Indonesia 206
Crisi degli ostaggi di Mapenduma
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il Kopassus o KOPASSUS, acronimo per Komando Pasukan Khusus (letteralmente "Comando Forze Speciali" in lingua indonesiana) è l'unità di forze speciali dell'Esercito dell'Indonesia.

Fondato nell'aprile 1952, attraverso vari cambi di designazione e composizione il reparto ha partecipato a tutti i principali eventi bellici dell'Indonesia, sia esterni che interni: nel 1962 l'unità operò nel corso dell'operazione Trikora contro gli olandesi nella Nuova Guinea Occidentale, tra il 1963 e il 1966 prese parte al confronto tra Indonesia e Malaysia mentre nel 1975 guidò l'invasione indonesiana di Timor Est. Più volte impiegato come forza di repressione contro movimenti secessionisti, ammutinati e dissidenti interni, dal 1965 il Kopassus fu strumento del regime dittatoriale del generale Suharto, rendendosi responsabile di ripetute violazioni dei diritti umani e di arresti e omicidi di oppositori politici del dittatore fino alla sua caduta nel 1998. Da allora l'unità è stata riorganizzata e riaddestrata per rispettare i principi del diritto internazionale, sebbene casi di abusi attribuiti a membri del reparto si siano verificati anche successivamente[1].

L'unità è oggi strutturata su due gruppi di commando paracadutisti, un gruppo per operazioni clandestine e di intelligence, un distaccamento anti-terrorismo specializzato nella liberazione ostaggi e una scuola di addestramento[2].

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore globalsecurity.org
  2. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore shadowspear.com

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search